URBANISTICA SENZA CARTA (UCS)

Cosa chiede la Regione Piemonte?

La legge della Regione Piemonte sull’Urbanistica, richiede al Comune o sue forme associative di redigere il piano urbanistico adottando le specifiche minime omogenee su tutto il territorio regionale (elenco e titoli degli elaborati, definizione dei contenuti minimi e loro modalità di redazione e codifica informatica), fatta comunque salva la possibilità di aggiungere ulteriori livelli informativi non soggetti a normalizzazione né a specifiche laddove si renda necessario pianificare elementi di dettaglio ritenuti non significativi a scala regionale.

Allora niente panico, rimane l’autonomia nel pianificare!

Quali sono i tempi?

Dal 2019 i Comuni possono utilizzare le indicazioni e le specifiche contenute nei documenti che illustrano le norme riguardanti l’Urbanistica Senza Carta e nella fattispecie:
Fascicolo 1 – Componenti normalizzate (PDF – 0.9 Mb)
Fascicolo 2 – Elaborati di consegna (PDF – 1 Mb)
Fascicolo 3 – Specifiche informatiche (PDF – 1.1 Mb)

Dal 2021 i Comuni devono predisporre gli strumenti urbanistici e loro varianti secondo le indicazioni e le specifiche “USC”.

Dall’anno solare 2022, tutti i nuovi strumenti urbanistici, le varianti generali, dovranno essere redatti secondo le specifiche dell’Urbanistica Senza Carta e al Regolamento 1/R/2017.

È finanziabile?

Si è finanziabile. La legge regionale 30 aprile 1996 n. 24, recante norme in materia di “Sostegno finanziario ai Comuni per l’adeguamento obbligatorio della strumentazione urbanistica” finanzia già da ora l’attività di “elaborazione di cartografia digitale”, ma dal 2021 l’applicazione delle disposizioni della USC (DGR n. 44-8769/2019) diventerà condizione necessaria per l’ottenimento dei finanziamenti ex LR 24/1996.
Con Comunicato pubblicato sul B.U. n. 49 del 7.12.2011 sono state ammesse e finanziabili le attività legate “cartografia elaborata su supporto digitale

Bisogna affrettarsi, perché dal 2022 l’obbligo di utilizzare le specifiche di Urbanistica Senza Carta nella redazione di piani e varianti diventa operativo, indipendentemente dai finanziamenti della LR 24/1996

Quando si applica?

Attualmente, la nuova legge urbanistica della Regione Piemonte si applica nel caso di revisioni generali o nuove stesure dello strumento urbanistico, ovvero dove le varianti siano estese all’intero territorio comunale o intercomunale.

La Regione consiglia la traduzione informatica anche nei casi di Varianti Strutturali che non interessano l’intero territorio.

Perché aspettare ancora?

Contesto Normativo Urbanistica Senza Carta

Urbanistica Senza Carta (USC) ha come obiettivo la dematerializzazione dei procedimenti urbanistici, promuovendo un passaggio graduale ma integrale alle procedure informatizzate, con la finalità di arrivare alla semplificazione del procedimento urbanistico, ricorrendo quanto più possibile alle soluzioni offerte dalla Information Technology.

L’articolo 3 della l.r. 56/1977 introduce, in tal senso, il Sistema Informativo Geografico regionale, dando attuazione a norme statali ed europee, e conferisce alla Regione il compito di promuovere “la gestione integrata del sistema informativo geografico regionale, quale riferimento conoscitivo fondamentale per la valutazione, l’elaborazione e la gestione telematica degli strumenti di pianificazione. Gli enti territoriali conferiscono i dati conoscitivi fondamentali per la formazione del sistema informativo geografico regionale. Con apposito provvedimento, la Giunta regionale definisce le modalità per l’accesso di tutti i cittadini al sistema informativo geografico regionale

Il percorso di dematerializzazione e transizione verso il digitale è inoltre previsto anche dalla l.r. 21 del 1/12/2017 “Infrastruttura regionale per l’informazione geografica“, che istituisce e disciplina l’infrastruttura regionale per l’informazione geografica, al fine di condividere con gli enti locali e altri soggetti pubblici e privati le informazioni geografiche-territoriali su cui basare la pianificazione e la programmazione generale e settoriale del territorio piemontese.

Costi Benefici

Costi

Benefici

Il Team

Veniamo incontro alle esigenze di Comuni ed enti guidandoli nelle procedure di informatizzazione dei processi urbanistici, grazie a un team di professionisti che copre tutti i diversi ambiti, riunendo così in un unico interlocutore tutte le competenze necessarie, dalla comprensione delle normative fino alle necessità più tecniche.

È inoltre possibile avviare collaborazioni con professionisti di fiducia della Amministrazione, in modo da agevolare il più possibile le attività di normalizzazione nel formato previsto dalla Regione Piemonte per L’Urbanistica Senza Carta.

null

Architetto

null

Urbanista

null

Cartografo

null

Informatico

In che modo Operiamo?

  • Analisi stato di fatto

    Incontro preliminare per definire LO STATO DI FATTO

  • Definizione obiettivi

    Definiamo obiettivi scalabili in modo da definire un percorso che colmi il gap tecnologico dell’ente

  • Valutazione economica

    Sulla base dello stato di fatto e degli obiettivi si valuteranno i costi

  • Definizione modalità operative

    Programma delle azioni che si andranno a perseguire per raggiungere gli obiettivi

Vuoi saperne di più?

Compila il form per avere ulteriori informazioni.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Ci trovi anche su

Lasciaci i tuoi riferimenti compilando il form qui di fianco
e ti invieremo i relativi codici MEPA

Menu