Creare un sito web economico. Quali soluzioni?

salvadanaio sito gratis

Ci hanno detto che dobbiamo essere sul web, che è assolutamente necessario, che per meccanismi miracolosi (vedremo che non è proprio così) un sito Internet farà entrare più persone nella nostra attività.

Comincia da qui la ricerca del fornitore perfetto e si scoprono differenze di prezzo davvero importanti che non sempre sono giustificate in maniera chiara, soprattutto a chi si approccia per la prima volta al mondo digitale.
Vedremo quindi quali sono le diverse opzioni che si presentano davanti a chi voglia realizzare un sito web al giusto prezzo.

Il tuo sito web gratis!

Sono tanti i servizi che promettono di farti creare un sito web gratis, facilissimo da realizzare fai-da-te, senza costi, senza l’intervento di un professionista, senza conoscere l’informatica, dalla grafica accattivante e che farà decollare il tuo business. Ma è davvero così? Come funzionano questi servizi?

Le piattaforme che offrono un sito Internet gratis forniscono visibilità immediata, una gestione diretta con il controllo dei contenuti e sono spesso la prima scelta per piccole attività e professionisti che hanno capito l’importanza della presenza online, ma che non ne hanno compreso ancora fino in fondo meccanismi e potenzialità.

Creare un sito web online

Questo tipo di servizi solitamente permette di selezionare una struttura predefinita, spesso suggerita in base al settore dell’attività, e di inserire testi e immagini in blocchi predefiniti. Il risultato può sembrare piacevole, ma sono tanti i limiti e le mancanze, che non sono colpa dell’utente, ma parte integrante della piattaforma.

Il rischio è di avere un sito simile, se non identico, a tanti altri, di non sfruttare al massimo i numerosi meccanismi che influiscono sull’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Inoltre, nella maggior parte dei casi, per togliere il nome del servizio dal dominio sono richiesti dei costi aggiuntivi, legandosi quindi a una sottoscrizione annuale e annullando di fatto i vantaggi della gratuità.

Ma quali sono le alternative e a quale costo?

Un sito web professionale

La soluzione più ovvia è rivolgersi a un web designer o a uno studio digitale per richiedere informazioni sui costi di un sito Internet professionale che possa finalmente diventare uno strumento di business, oltre che veicolare la nostra identità digitale nella maniera migliore.
Anche la decisione di rivolgersi a un professionista spesso mette davanti notevoli differenze in termini di prezzo e a diverse opzioni tecniche, generando più dubbi che risposte.

Vediamone alcune.

Il sito web html

L’html è un linguaggio di programmazione che è alla base della creazione dei siti Internet. Non è particolarmente difficile e con tempo e voglia è accessibile a tutti, ma sicuramente per chi ha già una propria attività da seguire la soluzione ideale è rivolgersi a un programmatore.
Un web designer esperto è in grado di realizzare un sito in html con infinite possibilità grafiche, seguendo tutte le regole per renderlo molto performante e ottimizzato per i motori di ricerca.
Il vero limite del sito web realizzato da zero con la programmazione è la sua staticità, perché per ogni singola modifica, anche le più banali, si deve intervenire direttamente sul codice, coinvolgendo il programmatore.

Ci sono però altre soluzioni che permettono di unire la performance alla facilità di aggiornamento.

I vantaggi di un sito web dinamico

Utilizzando un CMS (Content Management System) come WordPress, quello che abbiamo scelto per la realizzazione dei nostri siti, è possibile realizzare pagine semplici o complesse, che uniscono estetica, performance, facile impostazione della visualizzazione su mobile e soprattutto la possibilità di essere facilmente aggiornate, anche in maniera autonoma dal cliente.
Wordpress nasce come piattaforma di blogging, per questo è predisposto ad aggiornarsi e crescere nel tempo, proprio come il tuo business.
Questo CSM si adatta perfettamente a tutte le tipologie di sito, dalla semplice lading page fino alle strutture più complesse, perfetto anche per chi vuole realizzare il suo primo store online.

Il sito web e-commerce

WordPress permette di realizzare il tuo store online integrandolo perfettamente con il sito Internet aziendale, senza dover creare una piattaforma esterna.
Un sito e-commerce su WordPress permette di superare i rigidi limiti di personalizzazione delle piattaforme fai-da-te, con il vantaggio di avere un professionista sempre a disposizione per l’assistenza.
Rivolgersi a una web agency permette anche si avere ulteriori sulla sicurezza in un settore dalle regole delicate, nel quale non sempre è facile districarsi.

L’e-commerce è il punto più complesso delle tante possibilità che si aprono a chi cerca il modo più efficiente di investire in un sito Internet. Ma quale è il giusto costo?

Quanto costa un sito web

Abbiamo visto che con investimento zero il ritorno è nullo e che rivolgersi a un professionista permette di avere un consiglio personalizzato sulla soluzione migliore.
Il che non significa che fare marketing con il web debba essere eccessivamente costoso. Ogni azienda ha i suoi obiettivi e le azioni possono essere divise in step successivi.
Per questo il listino ideale prevede diverse opzioni per la realizzazione di un sito Internet commisurato alle esigenze specifiche del cliente, in maniera da massimizzare i risultato e con la possibilità di crescere nel tempo.

Abbiamo pensato alla nostra offerta per la costruzione siti web proprio con questa filosofia, per venire incontro ai bisogni specifici delle diverse realtà, dalle più piccole a quelle più strutturate, comprendendo solo quello che serve in uno strumento efficace, il punto di partenza per le future azioni di marketing.

, , ,
Articolo successivo
Come l’agenzia web può aiutare le piccole realtà locali

Post correlati

Menu