ricerca anagrafe cimiteriale

Anagrafe Cimiteriale

Il servizio di Anagrafe Cimiteriale è una nuova soluzione applicativa a disposizione delle pubbliche amministrazioni in favore dei cittadini. Direttamente dal sito istituzionale del Comune, tramite internet, è possibile ricercare un defunto sepolto nel cimitero del Comune di riferimento, individuare la tomba d’ interesse e localizzarne la posizione esatta di sepoltura sulla mappa del cimitero.

Una buona gestione dell’anagrafe cimiteriale necessita però di una banca dati costantemente aggiornata e corretta. La cartografia cimiteriale di Vertical srl si crea partendo da operazioni di rilevamento in sito grazie a servizi GIS. Una successiva informatizzazione ed elaborazione dei dati ricavati ne permette una buona lettura per una gestione agevole.

Il rilievo nel cimitero, costituito dall’analisi degli elementi fondanti il cimitero stesso (quantità di tombe, di ossari, presenza di cappelle) e dai dati relativi ai defunti (nominativi, date di nascita e morte e fotografia) riveste una particolare importanza per realizzare una efficace mappatura.  La situazione planinometrica conseguente consente una agevole localizzazione delle sepolture.

Quest’ultima da una parte permette ai cittadini di individuare la tomba del proprio caro e dall’altra alle amministrazioni comunali di garantire una gestione più svelta delle pratiche. Le amministrazioni comunali infatti possono avere sotto controllo, in qualsiasi momento, la panoramica completa della situazione delle tombe nel cimitero ed intervenire eventualmente con azioni di manutenzione laddove necessarie.

Da parte loro gli uffici comunali hanno la possibilità di interagire più efficacemente con le strutture preposte alla progettazione e gestione di ampliamenti. Dal punto di vista del singolo cittadino, digitando il nome del proprio caro nel sistema, si accede ai dati anagrafici e storici (precedenti posizioni della salma), ma soprattutto si ottiene l’esatta posizione in planimetria con le indicazioni di come raggiungere la tomba.

Menu