Uno schema semplice per comunicare i casi di Covid-19 in Val di Susa

covid_19_vertical

Anche in questi momenti di emergenza, la tecnologia ci da una mano nel mettere insieme i dati e per creare strumenti chiari e semplici che possano dare una visione di insieme sulla diffusione del contagio da Covid 19 in ValleSusa.

Abbiamo messo online un facile grafico, aggiornato quotidianamente, con l’andamento dei contagi nei vari comuni della Valle.

Il meccanismo di comunicazione messo in campo dalle Autorità Regionali prevede che i dati vengano gestiti primariamente dall’app ufficiale di Protezione Civile, quindi non accessibili ai più.

Per questo abbiamo deciso, attraverso la nostra pagina, di riferire e condividere il punto della situazione, a livello locale, con dati affidabili che derivano da diverse fonti ufficiali e sicure, tra cui bollettini comunali, testate giornalistiche locali e nazionali come La Stampa e Luna Nuova e le comunicazioni dei Sindaci sui  propri canali social.

Queste informazioni saranno aggiornate quotidianamente ricavando i dati dalle fonti più autorevoli, ma riteniamo che un grosso aiuto lo possa fare chiunque, segnalandoci novità attraverso il form di contatto a fondo pagina.

Vertical Srl da tempo utilizza e supporta il sistema degli opendata: informazioni e dati aperti resi disponibili in formato digitale.

In una circostanza terribile come questa, raccogliere e pubblicare dati da fonti diverse su un’unica piattaforma consente di comunicare ai cittadini in modo efficace, rendendoli maggiormente consapevoli di ciò che sta succedendo sul proprio territorio e aumentarne così la partecipazione contro l ’emergenza #COVID19  #Restandoacasa.

Per accedere al grafico dei contagi comune per comune basta cliccare qui.

, , , ,
Articolo precedente
ZOOM 4.0 e la nostra maturità digitale
Articolo successivo
OpenData: informazioni utili a tutti

Post correlati

Menu