Offerta Turistica

Muovendosi sul territorio per turismo o per lavoro il problema è sempre il solito accedere alle informazioni legate alla ricettività in modo immediato ed esaustivo. In questi anni molto si è fatto per cercare di raccogliere e catalogare informazioni legate a questo tema in prima linea si sono mosse: Provincie, Comuni, Comunità Montane/Collinari ed altri soggetti che attraverso finanziamenti o iniziative proprie hanno raccolto informazioni di ogni sorta. I dati raccolti sono poi stati resi fruibili attraverso soluzioni presenti sui propri siti oppure con la realizzazione di portali web ad-hoc con metodologie più o meno sofisticate. Quasi mai nessuno però mai pensato a promuovere e indicizzare il servizio sui principali motori di ricerca oppure sfruttare i link sponsorizzati o canali già esistenti, ci si è quasi sempre fermati alla raccolta lavorando poco sull’accessibilità dell’informazione.

In tutto questo processo, probabilmente, l’operatore turistico o commerciale è stato coinvolto marginalmente, non è mai stato in grado di intervenire sui propri dati perchè non conosceva il progetto oppure perchè nessuno gli ha spiegato come si doveva operare con la naturale conseguenza di avere un dato poco attendibile. Questo vale anche per il turista che non ha quasi mai la possibilità di dire la sua o di dare un voto all’informazione o più semplicemente correggerla se sbagliata.

La nostra idea è quella di partire dalla base per creare un tessuto che sia in grado di auto promuoversi, questo risultato si può raggiungere attraverso strategie di promozione sui principali provider di dati turistici o semplicemente sui social network. Quello che proponiamo non è l’ennesima soluzione informatica che permetta di raccogliere e catalogare le informazioni del territorio, ma intendiamo sfruttare quello che la rete ed i suoi canali ci mettono a disposizione. Vogliamo che l’informazione sia raggiungibile soprattutto con l’ausilio di smartphone e del GPS integrato, un mercato in continua ascesa.

Per arrivare a questo risultato sarà necessario formare il personale turistico sulle potenzialità del web e della rete attraverso seminari e corsi di formazione che li renderà autonomi nel promuovere la propria attività gestendo le proprie informazioni tempo. Una volta formati saranno direttamente loro a cogliere le novità che si verranno a generare per poterle sfruttare a pieno.

Questo progetto non fa distinzione tra turista e altri soggetti perchè lo scopo è che ogni soggetto tornando a casa comunichi la buona impressione che ha percepito dal territorio facendo promozione a sua volta.

Le modalità operative

  • Realizzare uno studio di fattibilità dettagliato sul progetto;

  • Individuazione dei principali provider per dati turistici o attività commerciali (Google, trip advisor, Gulliver, Layar per i beni culturali ecc);

  • Individuare un territorio di dimensioni contenute su cui operare;

  • Analisi sui servizi di offerta turistica già presenti o realizzati negli anni passati sul territorio in questione;

  • Contatto con Ristoratori, Albergatori ecc

  • Avvio della formazione sul territorio differenziata a seconda del tipo di soggetto (ente pubblico, ristoratore, attività commerciale).

  • Controllo e verificata a distanza di qualche mese.

  • Promozione dei servizi turistici già esistenti realizzati dalle PA in progetti precedenti

offerta turistica
Menu