Vertical e Dktk3d realizzano il virtual tour del MAO per le scuole

Mao 3D

Un tour 3D del MAO e la caccia al tesoro virtuale per gli studenti torinesi

Vertical e Dktk3d hanno realizzato un tour virtuale del MAO, il Museo d’Arte Orientale, fruibile dagli studenti delle scuole torinesi. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Edu-Lab, dedicato all’innovazione in campo educativo grazie alle nuove tecnologie, con soluzioni per la didattica che saranno sperimentate dagli alunni delle scuole primarie e secondarie della città di Torino.

Grazie al tour virtuale ad alta definizione, gli studenti potranno partecipare direttamente da casa a una caccia al tesoro virtuale, alla scoperta di alcune delle opere più importanti del museo.

In questo periodo particolare in cui l’emergenza sanitaria ha avuto un grosso impatto sulla fruibilità dei musei, la possibilità di visitare in maniera virtuale il MAO offre un’opportunità unica agli studenti, che possono sperimentare modi nuovi di apprendimento, oltre che ampliare le proprie competenze.

In seguito alla sperimentazione, saranno inviati questionari alle famiglie e agli insegnanti per testare la bontà dell’iniziativa, con l’obiettivo di allargarla ad altre realtà museali della città di Torino.

Per approfondimenti

Leggi l’articolo su La Stampa

Leggi il comunicato sul sito del Comune di Torino

Leggi la news su Finestre sull’Arte

Leggi la news su Torino Oggi

, , , , , , ,
Articolo precedente
OpenData: informazioni utili a tutti

Post correlati

Menu