Sistemi Informativi e WebGis

Sistemi Informativi e WebGis

I sistemi informativi nascono dall’esigenza di raccogliere, elaborare, gestire, mettere a disposizione una ingente quantità di dati ed informazioni. Un  sistema informativo viene detto geografico (GIS) quando è progettato per operare con dati relativi allo spazio geografico. Nel momento in cui un sistema informativo geografico o GIS viene condiviso nella rete, esso diventa WebGIS.

Si sente spesso parlare di WebGIS, per indicare quei sistemi informativi per pubblicare sul web le mappe geografiche ed eventualmente anche per permettere all’utente di interagire con esse.

Il webGIS, è un’applicativo del GIS che permette di navigare e di interrogare una mappa attraverso un comune browser internet.  Attualmente le Pubbliche Amministrazioni e le Aziende si stanno gradualmente allineando agli standard richiesti in merito all’informatizzazione e alla digitalizzazione di dati geografici. Per questo motivo necessitano di servizi personalizzati di WebGis per rispondere alle sempre più specifiche aspettative dei cittadini in tema di consultazione di dati geografici e richiedono supporto cartografico a figure specializzate.

Gli esempi più noti di WebGIS sono gli applicativi web per la localizzazione cartografica, gli stradari oppure gli atlanti on-line. Altri esempi tipici di applicazioni GIS pubblicate in versione WebGIS sono i Sistemi Informativi Territoriali (SIT) delle Regioni e di diversi Comuni: questi rendono accessibili ai cittadini informazioni di carattere ambientale, urbanistico, territoriale offrendo una navigazione su base cartografica delle stesse.

I vantaggi dei progetti di webGIS sono numerosi: gestione centralizzata delle informazioni, possibilità di interazione in tempo reale, distribuzione immediata e diffusione generalizzata.

Vertical Srl con il suo Servizio di Supporto Cartografico e WebGIS, ha realizzato e realizza svariati progetti e prodotti cartografici considerevoli come ad esempio il Geoportale di molteplici Comuni piemontesi. Fornisce assistenza nell’utilizzo dei software e organizza Corsi di formazione specifici sul QGIS.

Menu