Database topografici

Database topografico (Dbt)

Un Database topografico (DbT) è una nuova ed innovativa cartografia tecnica in formato digitale; è una base dati informatizzata e georeferenziata contenente i dati geografici di base per la conoscenza del territorio. E’ aggiornato e condiviso tra i diversi enti e costituisce il riferimento geografico per i sistemi informativi territoriali.

Viene impiegato in sostituzione delle attuali basi cartografiche di riferimento per le attività istituzionali degli Enti coinvolti.
Si distinguono inoltre Database Topografici Regionali (DBTR) e Database Topografici Locali (DBTL).

Cosa ha un Database topografico in più rispetto a una normale carta tecnica?

Innanzitutto l’organizzazione dei dati avviene mediante raggruppamento in classi, suddivise a loro volta in temi e in strati (le classi di riferimento sono: informazioni geodetiche e fotogrammetriche – viabilità, mobilità e trasporti – immobili e antropizzazioni – idrografia – orografia – vegetazione – reti tecnologiche – aree di pertinenza).

I contenuti principali di un Database Topografico sono strade, ponti, ferrovie, cave, discariche, laghi e coperture vegetali suddivise in boschi, culture agricole, verde urbano etc.. Il DBT è realizzato in collaborazione con gli enti locali per avere un riferimento cartografico omogeneo per tutti i Comuni, province, Regioni e Enti altri, in modo da organizzare un Sistema Informativo Territoriale di valore.
Ogni oggetto è costituito da una componente cartografica e una tabellare, a cui si aggiungono una componente altimetrica ed eventuali altre informazioni.
A chi serve? A tecnici comunali, professionisti e progettisti, etc.
Un Database Topografico è il riferimento per tutte le elaborazioni cartografiche per chiunque debba presentare elaborati progettuali ad una amministrazione pubblica.
La porta di accesso alla cartografia digitale per qualsiasi amministrazione pubblica è un Geoportale.
Vertical ha realizzato alcuni Geoportali Comunali per la consultazione di DBT, una sorta di raccoglitore di tutti i dati cartografici visualizzabili e scaricabili. Il Geoportale viene utilizzato in particolare per la pianificazione e la progettazione di interventi territoriali e si è rivelato un mezzo davvero utile e immediato per i professionisti.

, , , , , , , ,
Articolo precedente
Rilievo numerazione civica

Post correlati

Menu