Table Manager su Qgis3 dov’è finito?

Avete Scaricato Qgis3 e state cercando il tanto amato Table Manager che permetteva di spostare i campi, rinominarli, eliminarli in modo massivo senza tanti problemi. Bene, smettete pure di cercare perché non esiste più. Infatti, nel passaggio da Qgis2 a Qgis3 questo plug-in non è stato migrato, insieme a molte altre utility che utilizzavamo quotidianamente.

Vi chiederete quindi come fare. Beh, il consiglio è quello di strutturare a priori la tabella degli attributi immaginando fin da subito le informazioni che dovrete inserire in fase di editing cartografico, ma se proprio avete bisogno di spostare e rinominare velocemente gli attributi tabellari, potete utilizzare la funzione “refactor fields”, tradotta “Riorganizzazione Campi” per chi usa Qgis in italiano.

Vediamo quindi come attivare questa funzione: prima di tutto dobbiamo attivare il plug-in “Processing“, vi apparirà quindi la funzione nella barra dei menù, tipicamente in alto destra. Cliccando troverete “Strumenti“, che aprirà un pannello con tutte le funzioni disponibili su Qgis e scrivendo semplicemente “Campi” troverete la funzione “Riorganizzazione Campi”.

Ma cosa possiamo fare? Praticamente tutto quello che facevamo con Table Manager: infatti, permette di modificare la struttura della tabella degli attributi di un livello vettoriale. I campi possono essere modificati nel loro tipo e nome usando una mappatura dei campi.

Il layer originale non viene modificato, ma viene generato un nuovo livello, che contiene la tabella degli attributi modificata in base alla mappatura dei campi fornita. Questa è la vera differenza tra Table Manager e la funzione Refactor field.

Quindi potrai:

  • Cambiare nomi e tipi di campi
  • Aggiungere e rimuovere campi
  • Riordinare i campi
  • Calcolare nuovi campi in base alle espressioni
  • Caricare l’elenco dei campi da un altro livello
Se hai trovato utile questo articolo condividilo oppure se hai dei dubbi lasciaci un commento ti risponderemo al più presto.
, ,
Articolo precedente
Analisi per Posizione Qgis 3

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu