
Finalmente vi siete decisi a scaricare QGIS 3: adesso però vi sentite disorientati perché non trovate quel comando oppure quell’altro, non vi preoccupate tutto normale capita a tutti… In particolare eravamo abituati ad attivare tutta una serie di plug-in già presenti nel pacchetto di questo sistema GIS ma disattivati. Nella Versione 3.x molti componenti aggiuntivi sono già presenti ed attivati basta solo scovarli, uno di questi è l’analisi per posizione che non deve essere più attivata ma si trova nel menu Vettore–>Strumenti di Ricerca–> Selezione per posizione
Se invece siete finiti su questo articolo ma non avete la minima idea di cosa sia una selezione per posizione ve lo spieghiamo noi! Qgis infatti permette di selezionare le geometrie in base alla loro posizione relativa ad un altro layer per creare una nuova selezione oppure aggiungere o sottrarre alla selezione corrente.
Tipi di query spaziali supportate
I seguenti metodi di query spaziali sono supportati utilizzando Seleziona per posizione . In queste descrizioni, il livello di destinazione è il livello in cui sono selezionate le caratteristiche. Il livello di origine è il livello le cui funzioni vengono utilizzate per determinare la selezione in base alla sua relazione spaziale con la destinazione.
Nei diagrammi, le funzioni selezionate sono evidenziate in ciano, dove si intersecano, toccano o sono contenute nelle funzioni di sorgente rosse e così via.
Intersecare
Intersect restituisce qualsiasi funzione che si sovrappone completamente o parzialmente alle caratteristiche di origine. Ecco alcuni esempi:



Sono a una distanza di
Questo operatore crea i buffer utilizzando la distanza del buffer attorno alle funzioni di origine e restituisce tutte le funzionalità che intersecano le zone del buffer. Ad esempio, seleziona città entro 100 metri da un fiume o da una ferrovia.
Le funzioni ciano evidenziate vengono selezionate perché rientrano nella distanza selezionata delle funzioni rosse.



Sono Contenuti
Per essere selezionato, la geometria della funzione di destinazione deve rientrare nella geometria della funzione di origine. Le funzioni e le funzionalità di origine selezionate possono avere confini sovrapposti.
Ad esempio, utilizzando questo operatore, lo stato di Montana viene selezionato anche se condivide i confini con gli Stati Uniti.



Sono completamente dentro
Per essere selezionati, tutte le parti delle feature di destinazione devono rientrare nella geometria della (e) caratteristica (e) di origine e non possono toccare i confini della sorgente. Ad esempio, in un livello target di contee, viene selezionata la Contea di Dallas perché rientra nel poligono sorgente del Texas. Questo sarebbe vero per tutte le contee che non cadono lungo il confine del Texas.
Questo operatore è il contrario di “Completamente contenere”. Vedi più sotto.
La funzione di origine deve essere un poligono oppure è necessario applicare un buffer attorno alle funzioni di punto e linea per utilizzare questo operatore.
Le funzionalità ciano evidenziate sono selezionate perché sono completamente all’interno delle funzioni rosse.

Contiene
Per essere selezionato, la geometria della feature sorgente deve rientrare nella geometria della feature di destinazione, inclusi i suoi limiti. Ad esempio, un poligono che rappresenta il Piemonte contiene la provincia di Torino ed è selezionato anche se condividono i confini comuni lungo i loro confini meridionali.
Questo è l’opposto dell’operatore “Sono dentro”.



Completamente Contenuti
Per essere selezionati, tutte le parti della funzione di destinazione devono contenere completamente le geometrie della funzione di origine. Inoltre, la funzione di origine non può toccare o sovrapporre i confini del bersaglio. Ad esempio, se la funzione di origine è lo stato del Kansas, viene selezionata una funzione che rappresenta il confine degli Stati Uniti poiché contiene completamente lo stato del Kansas e non tocca i suoi confini. Tuttavia, questo non è vero se la caratteristica di origine è il Texas a causa dei loro limiti condivisi. Questo è l’opposto dell’operatore “Sono completamente dentro”.
Il layer feature di destinazione deve essere un poligono.
Le caratteristiche cyan evidenziate sono selezionate perché contengono completamente le funzioni rosse.

Hanno il loro centroide in
Una funzione target viene selezionata da questo operatore se il centroide della sua geometria cade nella geometria della feature sorgente o sui suoi confini.
Le feature cyan evidenziate sono selezionate perché hanno i loro centroidi nelle funzioni rosse.


Individuazione di feature con il centroide a una distanza dalle funzioni del poligono
Sono Uguali
Due caratteristiche sono considerate identiche se le loro geometrie sono strettamente uguali. I tipi di funzionalità devono essere uguali, ad esempio, è possibile utilizzare questo operatore per confrontare due livelli di poligono, ma il confronto tra un livello di punti e un livello di poligono per l’identità restituisce sempre una selezione vuota.
Le feature ciano evidenziate sono selezionate perché sono identiche a una funzione rossa.

Sono attraversati
Per questo operatore, i limiti della funzione di origine e di destinazione devono avere almeno un bordo, vertice o punto finale in comune, ma non devono condividere un segmento di linea.
Le funzioni di origine e destinazione devono essere linee o poligoni.

